Che cos’è la Psicomotricità?

La PSICOMOTRICITÀ è un metodo sviluppato in Francia da Bernard Aucouturier. È un attività di aiuto alla crescita del bambino ed è diretta a tutti i bambini. L’ attività psicomotoria consente di mettere in moto contemporaneamente corpo, emozioni e pensieri in maniera fluida. È una proposta di movimento proprio perché è attraverso di esso che il bambino si esprime nella sua totalità. L’attività che propongo ha l’obiettivo di mettere in condizione i bambini di fare esperienze motorie che li accompagnino nella loro crescita. È un tipo di attività spontanea che parte dall’ideazione del bambino, il bambino all’interno della sala è portato a sperimentare in base ai suoi interessi e al suo vissuto personale, SPERIMENTARE porta al PENSIERO CREATIVO, il pensiero creativo porta ad ACQUISIRE CONTENUTI.

All’interno della sala si creano situazioni che permettono al bambino di conoscere il proprio corpo, di sperimentarlo, di esprimersi e allo stesso tempo di elaborare e simbolizzare desideri, fantasie timori e potenzialità.

Lo PSICOMOTRICISTA aiuta il bambino a poter vivere ed elaborare le proprie emozioni. Il bambino ha in sé tutti gli strumenti per poter evolvere, lo psicomotricista lo accompagnerà nel suo gioco e lo aiuterà a fare il suo processo.

Destinatari

Il corso è rivolto a bambini di età compresa tra 2 e 9 anni, con l’intento di favorire la crescita motoria attraverso una maggiore conoscenza di sé e del proprio corpo. Il gruppo di bambini sarà formato in base all’età:

  • 2 anni
  • 3 anni
  • 4-5 anni
  • 6- 7 anni
  • 8-9 anni

Destinatari

Il corso è rivolto a bambini di età compresa tra 2 e 9 anni, con l’intento di favorire la crescita motoria attraverso una maggiore conoscenza di sé e del proprio corpo. Il gruppo di bambini sarà formato in base all’età:

  • 2 anni
  • 3 anni
  • 4-5 anni
  • 6- 7 anni
  • 8-9 anni

Obiettivi

  • accettare se stesso e gli altri

  • conquistare fiducia nelle proprie capacità e negli altri

  • approfondire la conoscenza del proprio schema corporeo

  • migliorare la capacità di attenzione, concentrazione e scambio comunicativo

  • acquisire spontaneità e creatività

  • migliorare la capacità di relazione con l‘altro e l’ambiente

Obiettivi

  • accettare se stesso e gli altri

  • conquistare fiducia nelle proprie capacità e negli altri

  • approfondire La conoscenza del proprio schema corporeo

  • migliorare la capacità di attenzione, concentrazione e scambio comunicativo

  • acquisire spontaneità e creatività

  • migliorare la capacità di relazione con l‘altro e l’ambiente

I principi educativi e gli strumenti utilizzati

Il principale strumento sarà il gioco libero. Ogni bambino, partendo dalla propria motivazione, farà il proprio processo di apprendimento. Non ci sarà giudizio o prestazione, affinché ognuno possa sviluppare in maniera fluida ed armonica la propria espressività corporea. Il gruppo, il confronto con i compagni e l’ambiente permetteranno una crescita personale e delle proprie capacità di relazione in rapporto a se stessi e agli altri.

I principi educativi e le tecnologie utilizzate

Il principale strumento sarà il gioco libero. Ogni bambino, partendo dalla propria motivazione, farà il proprio processo di apprendimento. Non ci sarà giudizio o prestazione, affinché ognuno possa sviluppare in maniera fluida e armonica la propria espressività corporea. Il gruppo, il confronto con i compagni e l’ambiente permetteranno una crescita personale e delle proprie capacità di relazione in rapporto a se stessi e agli altri.

Silvia Betti

Chi sono

Silvia Betti

Conduco corsi di psicomotricità in piccolo gruppo e sviluppo progetti per le scuole dell’infanzia e per le scuole elementari.